martedì 28 febbraio 2017

Come nasce un pendente

"Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano...", mi riferisco al mio amore per i tessuti, da questo è nata l'idea di utilizzare dei ritagli di stoffa ( e me ne sono rimasti veramente tanti) invece delle stampe in carta, per creare alcuni pendenti in vetro saldato.


Dopo aver ritagliato il tessuto scelto, ho utilizzato lo strumento apposito per ritagliare anche i vetrini




Prima di procedere con la saldatura, i vetrini accoppiati vanno incollati con uno scotch di rame


Ho scelto un cordoncino in cotone cerato e un laccetto in camoscio per comporre le collane, ai pendenti ho aggiunto delle tesserine di mosaico in vetro saldato, sempre con la stessa procedura.

Ed ecco il prodotto finito


A presto con altre novità.

Buona notte, Silvia

domenica 26 febbraio 2017

Cani & gatti

Molti di noi hanno in casa un amico a quattro zampe, un peloso che fa parte della famiglia, io ho un gatto che si chiama Paquito, un europeo salvato da un gattile, dove sicuramente per quante cure possano riservare non avrebbe avuto vita facile.

Da quando lo abbiamo adottato è diventato subito uno di noi, si è ambientato con facilità, ha trovato i suoi posticini preferiti dove fare dei lunghi sonnellini, e ci regala tanti momenti di felicità!


Proprio a lui ho dedicato il primo pendente raffigurante un gatto che gli assomiglia molto e ho
realizzato una collana , così anche quando sono fuori casa è come se lo portassi con me.
Poi pensato di cercare altre foto e immagini di gatti e anche cani per creare altri pendenti per chi, come me, ha un amico a quattro zampe





Oltre alle collane ho pensato anche a delle spille



sono tutte in vetro saldato con simpatici charms, vi piacciono?

Trovate questi e altri soggetti nel mio shop su Artesanum.

A presto
Silvia


giovedì 23 febbraio 2017

Gorjuss Santoro

Quando scelgo i soggetti per i miei pendenti in vetro lo faccio con la stessa cura che ci mettevo nello scegliere i tessuti per le borse o le pochette che cucivo. 

Penso a chi li potrebbe indossare, scelgo i colori che suggeriscono le tendenze moda della stagione o i motivi che mi sembrano più significativi, che mi emozionano quando li guardo.

Un gioiello è un accessorio che scegliamo per darci quel tocco in più in base a come ci sentiamo in un determinato giorno, in base all'umore o ai vestiti che decidiamo di indossare. 

Penso che  chi li indosserà potrebbe essere una ragazza frizzante e spigliata, oppure una donna che ama lo stile vintage, piuttosto che uno stile più romantico oppure etnico...Posso veramente spaziare in tanti ambiti visto che le fantasie disponibili sono praticamente infinite e creare così degli oggetti unici in cui ognuna di voi si può rispecchiare e riconoscere.

Queste collane che vi propongo oggi sono realizzati con stampe acquistate da un sito on line di articoli per scrapbooking. Ho pensato ad un soggetto che potesse essere adatto a delle bambine o ragazzine, ma anche a chi si sente tale nello spirito e ama questo personaggio Gorjuss  Santoro è disegnato da Suzanne Walcott, illustratrice di Glasgow.


Sono quattro soggetti diversi, con cordoncino in cuoio di vari colori, con lunghezza regolabile, escluso la numero 4 che ha una chiusura a moschettone.






Le immagini sono racchiuse tra due vetrini saldati con lo stagno secondo al tecnica Tiffany, sto sperimentando varie tecniche di saldatura e diversi tipi di stagno (sto scoprendo un mondo fino a poco tempo fa a me sconosciuto). Ogni pezzo è unico essendo prodotto artigianalmente e il risultato finale è anche per me sempre una sorpresa!

Ci sono molte creative, sopratutto americane , che usano questa tecnica per realizzare i loro gioielli, ed io ne sono rimasta folgorata a tal punto da voler imparare la tecnica da autodidatta.

Ho seguito diversi tutorial e preso ispirazione da foto trovate su Pinterest che fornisce sempre una miriade di spunti. Ovviamente ci metto del mio in ogni cosa che faccio, cerco di personalizzare ogni pezzo che creo scegliendo gli accessori, come vari tipi di catene o cordoncini per i miei pendenti.

Spesso prima di addormentarmi quando la mente è ancora attiva mi vengono delle idee che non vedo l'ora di sperimentare appena ne ho il tempo!

Ecco alcune immagini da cui ho tratto ispirazione



Fonte Pinterest
Vi ricordo che il mio shop on line è sempre aperto H24 e sempre aggiornato.

Grazie per la visita e per i sempre graditi commenti o suggerimenti!


Silvia

mercoledì 22 febbraio 2017

Una piacevole sorpresa


Eccomi di nuovo questa sera a raccontarvi qualcosa di me, o meglio di quella parte conosciuta come Joy che ama tanto darsi da fare nel pensare, progettare, sperimentare sorprendersi quando un'idea prende corpo tra le mie mani.

Dopo aver trascorso tante ora davanti alla macchina da cucire, tra stoffe, fili , passamanerie e bottoni, ora mi trovo ad avere una craft room completamente rinnovata e riorganizzata, con nuovi materiali e strumenti completamente diversi con cui lavorare





è stato molto emozionante per me decidere di ripartire con questa nuova avventura, l'ho tanto pensata, immaginata, studiata...Come già raccontato qui in questo precedente post, sono stata aiutata nella parte grafica da Simona che ha realizzato per me non solo il nuovo logo della linea di gioielli ma anche questi simpaticissimi adesivi, perché anche il packaging è importante!



Oggi ho anche un'altra importante novità da condividere: sono stata invitata come ospite sul blog Lionshome, quindi da oggi mi troverete anche qui!


Ora mi sento veramente carica e piena di entusiasmo perciò a prestissimo con nuovi racconti!

Vi aspetto

Silvia

lunedì 20 febbraio 2017

Novità con un caffè e profumo di menta...

Sono in una fase di transizione e "riflessione", non so se aprire un nuovo blog, se continuare su questo, se pubblicare solo sulla pagina Facebook, che è più veloce e facile da gestire...

Mi fa piacere continuare a condividere con chi mi aveva conosciuta come Joy le cose che faccio, devo solo pensare a quale sia la forma più idonea a me...







Nel frattempo però qualcosina ve lo vorrei mostrare e mentre sorseggiate una tazzina di caffè e gustate un dolcetto alla menta che vi offro virtualmente, date un'occhiata alle mie ultime creazioni se siete passate di qua...


Il verde è uno dei colori tendenza della prossima primavera estate e mi sono ispirata a Pinterest nella scelta dei soggetti per questi pendenti







Ringrazio con affetto chi continua a passare a trovarmi!



Un caro saluto... al prossimo appuntamento!

Silvia




venerdì 10 febbraio 2017

Nuovo anno nuova vita...creativa

Ciao!
A fine 2016, dopo aver trascorso le vacanze natalizie in relax con la famiglia, e dopo una lunga riflessione ho deciso di non dedicarmi più alla produzione delle borse Joy in tessuto.

Sarà perché mi piace cambiare, o perché sono sempre in cerca di nuove esperienze, o perché sono curiosa e mi piace imparare nuove cose ma anche perché sentivo esaurita la mia vena creativa in questo ambito...

Sono ritornata a un "vecchio amore": i BIJOUX hand-made, già in passato avevo creato una linea di gioielli prima in argilla polimerica ( FIMO) e poi con perline e swarovsky ; questa volta sono rimasta folgorata dalla tecnica Tiffany con la quale si possono realizzare anche dei pendenti  saldando il vetro con lo stagno.

Ho trovato diversi tutorial in rete e tanti spunti su Pinterest.

Ho voluto dare un nome e creare un logo per questa mia nuova attività creativa, la parte grafica  è opera della bravissima Simona del blog Mapetitehome, che aveva già curato l'immagine di questo Blog


Se volete curiosare e seguirmi n questa nuova avventura , vi lascio il link della mia pagina Fecebook

https://www.facebook.com/MintandCoffee/

Un grazie di cuore a tutte voi che avete letto i miei post e visitato questo Blog!

Arrivederci