sabato 10 febbraio 2018

Tessitura

Ciao a tutti, nel post precedente vi avevo parlato della mia nuova passione e del corso di Tessitura a telaio che sto frequentando, e oggi sono qui  a presentarvi con orgoglio  i miei lavori conclusi nell'ultimo mese.

La prima creazione è una borsina da portare a tracolla, per la quale ho utilizzato un meraviglioso filato della DROPS composto da cotone, lino e viscosa, molto morbido e brillante sui toni del viola e lilla, che a quanto dice Pantone saranno i colori must del 2018!


Per  realizzare questo tessuto ho usato il punto BATAVIA ,  la stoffa presenta il diritto uguale al rovescio con un tipico effetto diagonale. 




La fase più complessa, che richiede molta concentrazione, è quella che precede l'attività della tessitura e cioè il montaggio dell'ordito.Ci vuole pazienza e tempo, la scuola mi ha dato in usufrutto un telaio a 4 licci, il fatto di poter lavorare in casa mi ha permesso di dedicare più tempo ai miei progetti..

Ed ecco il primo prodotto finito




Una volta pronto il tessuto mi sono dedicata alla confezione, cucendo la fodera interna e la zip. La tracolla è una catenella in metallo.

Il secondo articolo completamente handmade e prodotto da me è una bustina, ne ho cucite tante con vari tessuti , ma realizzarne una dall'inizio alla fine è una soddisfazione enorme. Questi si che sono pezzi unici ed originali al 100%!




Io sono molto soddisfatta dei miei progressi, quando intraprendo un nuovo percorso guidata dalla curiosità ci metto impegno e passione, che spero di trasmettere in quello che faccio.

Ringrazio chi dedica un po' del suo tempo per leggere i miei post ed entrare per qualche minuto nel mio mondo creativo .



Alla prossima, Silvia

Nessun commento:

Posta un commento